Condizioni Generali di Acquisto e di Accesso
EICMA SPA (di seguito, anche “EICMA”), organizzatore dell’evento 81° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE DUE RUOTE (di seguito “Evento”) che si terrà presso Rho Fiera Milano (di seguito “Quartiere Fieristico”) dal 5 al 10 Novembre 2024 ha adottato le condizioni generali qui previste (nel seguito, “Condizioni Generali”) allo scopo di disciplinare le regole di comportamento di visitatori, operatori, giornalisti e altri utenti (di seguito “Visitatori”) che accedono al Quartiere Fieristico in occasione dell’Evento nonché l’acquisto dei relativi titoli di accesso.
Alle Condizioni Generali si aggiunge, inoltre, il Regolamento di Fiera Milano S.p.A., disponibile su https://visitors.fieramilano.it/
ACQUISTO
1.1. Portale
Attraverso il sito www.eicma.it è possibile acquistare i biglietti per l’Evento. Per poter eseguire l’acquisto tramite il predetto sito, è necessario procedere alla registrazione dei dati come acquirente e come titolare del biglietto. I biglietti possono essere acquistati anche con modalità cartacea presso i Quartieri Fieristici.
1.2. Sicurezza
EICMA si riserva la facoltà di annullare un ordine di acquisto qualora per un qualsiasi motivo non risultino soddisfatti i parametri d’acquisto, di vendita e la sicurezza bancaria. Tale operazione sarà notificata via mail e la somma versata per l’acquisto verrà completamente rimborsata.
1.3. Conferma d’acquisto
La procedura di acquisto si conclude con la visualizzazione che conferma l’acquisto e con la ricezione di una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione. In caso di mancata consegna della mail di conferma, si prega di controllare la cartella di posta indesiderata(spam). È possibile ricevere assistenza scrivendo a [email protected].
BIGLIETTI
2.1. Duplicazione/Falsifica
EICMA non è responsabile per eventuali tentativi di duplicazione/falsifica dei biglietti. Gli scanner all’entrata leggono i codici univoci dei biglietti, non è possibile ri-accedere utilizzando lo stesso codice.
2.2. Perdita/Smarrimento/Furto/Trasferimento a terzi
In caso di perdita, smarrimento, furto, deterioramento e distruzione del biglietto, EICMA non provvederà alla sostituzione o ri-emissione del biglietto. Il titolo di ingresso non può essere trasferito o consegnato a terzi per obiettivi commerciali, pubblicitari o promozionali.
2.3. Stampa
I biglietti sono elettronici(.pdf) e devono essere scaricati dal proprio account e stampati. Si raccomanda di non ridimensionare il biglietto in fase di stampa per non rendere illeggibile il codice a barre. In caso di problemi di lettura, è responsabilità del titolare di ri-stampare il biglietto.
2.4. Recesso
Non è previsto il diritto di recesso dall’acquisto dei biglietti effettuato online in quanto si tratta di fornitura di servizi per il tempo libero per i quali il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito (Art. 59 D.Lgs. 206/2005).
2.5. Rimborso
I biglietti non sono rimborsabili e/o modificabili, neppure in caso di annullamento anche solo parziale dell’Evento
2.6. Accesso
Il biglietto autorizza a partecipare all'Evento nel giorno e negli orari specificati sul biglietto. Il Titolare del biglietto è obbligato a conservare in ottimo stato il Biglietto durante tutta la durata dell'evento.
2.7. Vendita di biglietti
La vendita di biglietti da parte dell’acquirente è severamente vietata; i Biglietti non possono essere rivenduti e non possono essere cancellati, scambiati o rimborsati in nessun caso e circostanza. Il Biglietto, per cui l'acquisto, il pagamento o l'accesso stesso sono stati contestati, è ritenuto non valido. Il Titolare del Biglietto dovrà in questo caso acquistarne un altro ai prezzi e condizioni applicati nei giorni dell'Evento per poter accedere.
ACCESSO, OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO E DIVIETI
3.1. Requisiti di accesso
Tutti i Visitatori, al momento della registrazione o comunque in seguito ad eventuali richieste effettuate nel Quartiere Fieristico da parte di personale incaricato da EICMA, devono fornire informazioni veritiere sulla loro identità e attività. In caso di dichiarazioni mendaci, l’interessato sarà perseguibile secondo quanto prescritto dalla Legge. EICMA si riserva comunque, a propria insindacabile discrezione, di rifiutare l’ingresso a Visitatori che ritenga inopportuni anche in ordine alle valutazioni dell’Autorità̀ di Pubblica Sicurezza.
3.2. Obblighi di comportamento
Il Visitatore è tenuto a rispettare le Condizioni Gerali, oltre che il Regolamento di Fiera Milano S.p.A., nonché le eventuali ulteriori regole che EICMA riterrà di adottare, anche in ragione della partecipazione ad attività specifiche. Inoltre, per accedere all’Evento e restare all’interno del Quartiere Fieristico, i Visitatori dovranno tenere un comportamento consono alle normative in materia di ordine e sicurezza pubblica e non rappresentare una minaccia per la sicurezza dell’Evento in generale o per il pubblico visitante. I Visitatori, inoltre, non potranno acquistare merce esposta se non nel Temporary Bikers Shop, unica area di vendita autorizzata da Eicma. All’uscita il personale di controllo si riserverà di richiedere scontrino d’acquisto per le opportune verifiche.
Per la propria sicurezza e la sicurezza di qualsiasi minore accompagnato, i Visitatori sono tenuti a prestare la massima attenzione, ad impiegare la massima prudenza e diligenza all’interno dell’Evento. I minori di età inferiore ai 14 anni possono accedere all’Evento (comunque muniti di biglietto) solo se accompagnati da un adulto tutore
3.3. Divieti
All’interno del Quartiere Fieristico è vietato qualsiasi comportamento che possa generare situazioni di pericolo e/o mettere a rischio la sicurezza personale dei Visitatori o di terzi e/o qualsiasi comportamento contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume e/o che possa, in qualsiasi modo, disturbare il regolare svolgimento dell’Evento e l’attività di EICMA, tra cui, ad esempio:
fumare in aree che non sono a ciò riservate
gioco d’azzardo, riscossione non autorizzata di denaro
attività promozionale (individuale o di gruppo)
qualsiasi forma di attività pubblicitaria o di marketing compiuta con ogni mezzo e non autorizzata dai competenti uffici di EICMA
qualsiasi forma di attività di protesta (anche legata ad enti politici, associativi, sindacali o religiosi)
trasmissione e/o registrazione di dati non autorizzata, a fini commerciali, attraverso telefoni cellulari o altri strumenti (telecamere, macchine fotografiche, registratori, ecc.)
l’accesso di reporter e giornalisti non autorizzati con apparecchi di registrazione e/o telecamere, macchine fotografiche
tentativi di accedere ad aree riservate
richiesta di denaro o altri beni senza essere autorizzati (ad esempio per attività musicale o di intrattenimento all’ingresso o all’interno della location, di accattonaggio, bagarinaggio, ecc...).
È vietata inoltre, salvo autorizzazione di EICMA, ogni forma di spettacolo (tale intendendosi qualsiasi forma di esibizione, manifestazione, evento o altre forme di intrattenimento comprese le attività di shooting degli influencers, etc.) e il lancio di prodotti che possano causare lesioni e/o danni fisici alle persone presenti.
All’interno del Quartiere Fieristico non è consentito introdurre:
armi da fuoco e altri strumenti che possano risultare offensivi o nuocere all’incolumità fisica e/o psichica delle persone (a titolo esemplificativo e non esaustivo: pistole, ordigni esplosivi, artifizi pirotecnici, fumogeni, armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere, manganelli a scarica elettrica, sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, acidi e repellenti per animali, coltelli, lame, taglierini, forbici, ecc...);
Trombe e strumenti musicali di qualsiasi genere, megafoni ed altri sistemi di emissione od amplificazione dei suoni ed altri oggetti che possano costituire pericolo per l’incolumità dei soggetti presenti all’interno del Quartiere Fieristico e arrecare disturbo, ovvero compromettere lo svolgimento regolare dell’Evento;
Sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, vernici od altro materiale imbrattante.
La violazione delle suddette disposizioni verrà segnalata da EICMA alle Autorità competenti e sarà considerata da EICMA grave inadempimento agli obblighi assunti dal Visitatore che sarà allontanato dall’Evento - con conseguente responsabilità risarcitoria a carico di quest’ultimo per tutti i danni, anche d’immagine, eventualmente subiti da EICMA.
3.4. Controlli
I Visitatori, come condizione imprescindibile per accedere all’Evento, prestano il proprio consenso a controlli di sicurezza, eventualmente anche con l’uso di metal detector, prima e durante la visita presso il Quartiere Fieristico. Nel contesto di dette attività di controllo e sicurezza, al fine di prevenire l’indebita l’introduzione all’Evento di materiali e sostanze vietate dalle Condizioni Generali o dal Regolamento di Fiera Milano S.p.A., i Visitatori potranno essere invitati ad esibire il contenuto di borse, zaini o di qualsiasi altro bagaglio od oggetto personale trasportato.
I Visitatori acconsentono a che nell’esercizio dei compiti di controllo, il personale addetto ai servizi di sicurezza e controllo impiegato da EICMA, tra l’altro, proceda alle seguenti attività:
controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi dell’Evento e regolamentazione dei flussi di pubblico;
verifica dell’eventuale possesso di un valido titolo di accesso e, nel caso di biglietto nominativo o di un’età minima prevista per l’accesso, verifica del documento di riconoscimento, e del rispetto delle disposizioni che regolano l’accesso;
controllo sommario visivo delle persone, volto a verificare l’eventuale introduzione di sostanze vietate dalle Condizioni Generali, con eventuale comunicazione alle Forze di polizia ed alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti;
controlli all’interno delle aree interessate allo svolgimento dell’Evento: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati;
concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni, né l’uso della forza o di altri mezzi di coazione o l’esposizione a profili di rischio, volto a prevenire o interrompere condotte o situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità o la salute delle persone. Resta ferma la immediata segnalazione alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti, cui, a richiesta, deve essere prestata la massima collaborazione.
3.5. Evacuazione
Nell’interesse della sicurezza pubblica, EICMA si riserva il diritto di chiedere di lasciare il Quartiere Fieristico, o parti di esso, in qualsiasi momento. A fine evento i Visitatori dovranno dirigersi in modo ordinato verso le uscite di sicurezza designate. Nessuna ammissione o ri-ammissione è consentita prima o dopo la conclusione dell’Evento.
ANNULLAMENTO – RIPROGRAMMAZIONE DELL’EVENTO
EICMA si riserva la facoltà di annullare e/o riprogrammare l’Evento e/o gli eventi connessi ad esso previsti nel proprio calendario.
I Visitatori prendono altresì atto che determinati fatti quali condizioni climatiche avverse, ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, cause di forza maggiore o altri fattori non imputabili a EICMA potrebbero comportare l’annullamento o la riprogrammazione di date e di orari dell’Evento.
In tali casi è esclusa ogni responsabilità di EICMA per qualsiasi costo, onere, spesa, danno sopportato dall’Interessato in vista della partecipazione all’Evento.
Analogamente, EICMA non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per qualsiasi costo, onere, spesa, danno sopportato dall’Interessato in vista della partecipazione all’Evento nel caso in cui il Visitatore, per ragioni indipendenti da cause imputabili a EICMA, non partecipi all’Evento.
FILMATI, FOTOGRAFIE E REGISTRAZIONI
I Visitatori, partecipando all’Evento, accedono ad un “luogo di carattere pubblico”.
A questo proposito EICMA informa che, per il tramite di proprio personale e/o di professionisti specificamente incaricati, potrà procedere ad acquisire immagini fotografiche e/o videoriprese generiche, per documentare e promuovere con ogni mezzo l’Evento (e, dunque, tra l’altro, sul proprio sito internet, sui propri canali social, sui prodotti editoriali collegati e su ogni altro supporto informativo cartaceo e digitale) e che terzi previamente autorizzati da EICMA (es Sky) realizzeranno riprese audio/video dell’Evento. Partecipando all’Evento i Visitatori, per loro stessi e per eventuali minori dei quali dispongano della potestà genitoriale, accettano di essere fotografati e/o ripresi in maniera riconoscibile.
I Visitatori non avranno diritto ad alcun corrispettivo né indennizzo di sorta per l’utilizzo dei materiali suddetti.
I Visitatori prendono altresì atto che, come segnalato da appositi cartelli, tutte le aree esterne ed interne al Quartiere Fieristico, per motivi di sicurezza, sono sottoposte a videosorveglianza. Le immagini riprese tramite tali impianti potranno essere messe a disposizione, su richiesta, dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Immagini, video e registrazioni sonore effettuate dai Visitatori durante l’Evento non possono essere utilizzati se non per scopi domestici e privati. Pertanto, i Visitatori non possono, tra l’altro, commercializzare, concedere in uso a terzi (gratuitamente o meno), diffondere, mandare in onda, pubblicare o comunque sfruttare tale materiale.
DANNI E RESPONSABILITÀ
EICMA non assume alcuna responsabilità per i danni derivanti ai Visitatori per fatti non imputabili ad EICMA stessa né per danni arrecati dai Visitatori a terzi e/o alle loro cose.
EICMA non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dai comportamenti imprudenti o negligenti dei Visitatori; I Visitatori sono tenuti in ogni caso ad osservare la massima diligenza e prudenza durante la partecipazione all’Evento.
Qualsiasi incidente che veda coinvolto i Visitatori deve in ogni caso essere immediatamente segnalato al personale di vigilanza per le verifiche dirette sullo stato dei luoghi e delle cose e per le relative certificazioni documentali; in ogni caso la mancata immediata segnalazione da parte dei Visitatori solleva EICMA da qualsivoglia eventuale responsabilità verso i Visitatori. EICMA, inoltre, non può essere ritenuta responsabile dei danni imprevedibili e/o indiretti subiti dai Visitatori i quali comunque rinunciano ad ogni diritto di richiesta danni conseguente ad incidenti o danni di qualsiasi tipo riconducibili alla sua presenza durante l'Evento
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali dei Visitatori, inclusi quelli eventualmente forniti al momento dell’accesso all’Evento, e le loro immagini ai sensi del precedente art. 4, saranno trattati da EICMA in qualità di Titolare secondo quanto indicato nell’informativa rilasciata dagli stessi ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”), accessibile sul sito web di EICMA (www.eicma.it)
DISPOSIZIONI GENERALI
Le Condizioni Generali, portate a debita conoscenza dei Visitatori attraverso l’esposizione all’entrata ed all’interno del quartiere fieristico e sul sito web, rappresentano l’unico contratto esistente tra le Parti. Con l’ottenimento del titolo di accesso e l’esibizione dello stesso al momento dell’ingresso al personale di accoglimento i Visitatori confermano ed accettano le Condizioni Generali.
Le Condizioni Generali, redatti in lingua italiana quale lingua ufficiale, sono regolate esclusivamente dalla legge italiana. Qualunque controversia inerente le Condizioni Generali sarà devoluta esclusivamente alla competenza del Foro di Milano, salva l’applicazione delle norme inderogabili di legge.
EICMA SPA si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le Condizioni Generali. Copia aggiornata dele Condizioni Generali sarà diffusa all’interno del sito web della manifestazione www.eicma.it, nonché nei Quartieri Fieristici, e avrà effetto immediato al momento della divulgazione.